RINOPLASTICA

RINOPLASTICA

La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. Questa procedura può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. In termini generali, la rinoplastica chirurgica permette di modificare la forma del naso, rendendola più armonica. Nello specifico, la chirurgia plastica al naso permette di ridurne il volume, e di cambiarne la forma di punta e radice.

Come si svolge

L’intervento di rinoplastica prevede che il chirurgo acceda attraverso minime incisioni interne. In questo modo potrà modificare e ridurre le parti ossee e cartilaginee. Salvo diversa indicazione da parte dell’anestesista, è una procedura realizzata in anestesia locale con sedazione, o generale

tempi di recupero

Solitamente, una volta concluso l’intervento, si applica una medicazione rigida sul dorso del naso, da portare per 7 giorni. In alcuni casi vengono anche applicati dei tamponi nasali, che vengono rimossi nelle 48 ore successive.

Cosa non fare dopo mastoplastica additiva?

Dopo l’intervento di rinoplastica, è importante seguire le istruzioni del chirurgo plastico che ha eseguito l’operazione. In questo modo si favorisce un decorso post operatorio più rapido e si riduce il rischio di complicanze.